Area 2

Coordinatore disagio e inclusione – accoglienza.

Cosa fa

Protocollo autismoLe funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05. Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”.

La funzione strumentale dell’Area 2 si occupa di:

• Coordinamento per l’area di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR
  • Rilevazione della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.
  • Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR il 18.12.2004.
  • Supportare gli alunni e le famiglie circa strumenti formativi ed informativi sulla riforma relativa all’adempimento dell’obbligo scolastico.
  • Coordinamento e supporto per l’implementazione Dlgs 66 /2017.
  • Supporto all’area formazione neoassunti-Docente facilitatore.

All. A2 – I PRECURSORI CRITICI DELL’APPRENDIMENTO

All.A1 – Modello-di-comunicazione-alla-famiglia