Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Falcomatà-Archi” comprende le scuole ricadenti sul territorio della città metropolitana dei quartieri di Vito, S. Brunello, S. Caterina ed Archi. Si compone attualmente di 2 plessi dell’infanzia: S. Caterina e Archi centro; 3 plessi primaria: S. Caterina con distaccamento Vito, S. Brunello e Archi; 2 plessi secondaria di I grado: Ibico- Pirandello e Klearchos. La porzione di territorio della città metropolitana, in cui si sviluppa l’Istituto Comprensivo, riflette un contesto con un’estrazione socio-culturale altamente diversificata. L’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi ha intrapreso, da tempo, un percorso di cambiamento e miglioramento da leggere e osservare in una prospettiva dinamica, che coinvolge più soggetti protagonisti e responsabili della crescita dei nostri ragazzi. Negli anni, infatti, si è consolidato un sistema edificato su una fitta rete di relazioni interistituzionali, buone prassi conformi ai principi di compliance, trasparenza e prevenzione della corruzione. Gli indicatori di qualità sono stati rappresentati da un costante arricchimento delle conoscenze e competenze in ambito teorico, didattico-laboratoriale, espressivo, progettuale artistico-musicale e nelle attività di formazione; nella costante attività di ricerca e nella sperimentazione/innovazione, ponendo al centro la scoperta e valorizzazione delle peculiarità emotive, espressivo-comunicative, creative e musicali dei “gifted” in un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni, fondato sul dialogo, il rispetto, l’attenzione alle diverse esigenze educative, prevenendo e rimuovendo ogni ostacolo alla piena condivisione di intenti e finalità, curando la dimensione inclusiva sia delle “eccellenze” che delle “diversità, in un ambiente educativo sereno e motivante, aperto alla collaborazione, alle novità culturali, allo scambio interculturale. Lo sviluppo della creatività, è il leitmotiv dell’intera progettazione, intesa come potenziale educativo attraverso metodologie, tecniche e percorsi aperti all’innovazione didattica e alle richieste del territorio, la promozione, la diffusione ed il potenziamento di modelli didattici ed educativi che siano funzionali allo sviluppo della dimensione olistica dell’individuo attraverso una continua, meditata e strategica opera di sinergica sperimentazione e concertazione. La laboriosa opera della comunità educante è fortemente radicata ai valori di cui l’Istituto si fa portavoce, e  parte dalla consapevolezza che occorre percepire la diversità ed il diverso vissuto di ciascuno come risorsa, fondamentale presupposto per poter puntare al vero cambiamento, nell’ottica dell’inclusione, della promozione del merito, della valorizzazione del talento, per incoraggiare la creatività dei ragazzi, perché il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. La VISION è far diventare l’Istituto un Polo Culturale di riferimento per tutto il Territorio Cittadino con un’intenzione educativa attenta al presente e proiettata verso il futuro delle giovani generazioni. La MISSION è realizzare una comunità scolastica che promuova le competenze, il successo formativo, il benessere e l’integrazione di tutti gli alunni, prevenga il disagio e la dispersione scolastica, sappia orientare e promuovere il pieno sviluppo della persona, in un’ottica di interazione con il territorio.