Consiglio d’Istituto

Organo cui è attribuito il potere di indirizzo e controllo del governo economico-finanziario della scuola.

Cosa fa

Gli organi collegiali sono lo strumento attraverso cui si realizza la partecipazione democratica di tutte le componenti della scuola. Le attribuzioni e il funzionamento dei diversi organi collegiali sono stati regolati dal Testo Unico delle leggi sull’istruzione (D.Lgs. 297/1994).

Il Consiglio d’istituto è l’organo cui è attribuito il potere di indirizzo e controllo del governo economico-finanziario della scuola (art. 10 del T.U. in materia di istruzione). In particolare, il Consiglio d’Istituto delibera sulle seguenti materie:

  • bilancio preventivo e conto consuntivo in conformità alle disposizioni di cui al D.M. n. 44/2001
  • impiego dei mezzi finanziari riguardanti il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto anche in riferimento a:
  • radiazione dei crediti riconosciuti assolutamente inesigibili
  • eliminazione dagli inventari e l’eventuale vendita degli oggetti mobili divenuti inservibili e che non occorre ulteriormente conservare
  • limite di somma che il dirigente scolastico è autorizzato a spendere direttamente per l’acquisto del materiale di consumo, per modesti rinnovi e completamenti del materiale didattico e tecnico-scientifico, comprese le dotazioni librarie e i periodici
  • misura del fondo di anticipazione al direttore dei servizi generali e amministrativi per le spese minute
  • designazione dell’azienda o dell’istituto di credito che dovrà disimpegnare il servizio di cassa sulla base di apposita convenzione
  • acquisto di immobili e accettazione dei lasciti e delle donazioni
  • investimenti di capitali, alienazione dei beni e assunzione di mutui e obbligazioni.
  • adozione del Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti
  • adozione e modifica del Regolamento d’istituto
  • definizione degli aspetti amministrativo-gestionali della Carta dei servizi scolastici
  • acquisto, rinnovo e conservazione di attrezzature tecnico-scientifiche, sussidi didattici, dotazioni librarie e materiale occorrente per le esercitazioni
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze del contesto locale
  • determinazione dei criteri per la programmazione o l’attuazione delle attività para, extra e interscolastiche (attività di recupero, di sostegno, viaggi di istruzione, visite guidate, ecc.)
  • partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo
  • svolgimento di attività assistenziali eventualmente prese in carico dall’istituto scolastico
  • promozione di contatti con altre scuole al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze anche allo scopo di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione
  • iniziative dirette all’educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze
  • uso delle attrezzature e degli edifici scolastici
  • definizione dei criteri generali riguardanti:

–    la formazione delle classi,

–    l’assegnazione dei singoli docenti alle classi

–    il coordinamento organizzativo dei Consigli di intersezione, di interclasse o di classe

–    l’espletamento dei servizi amministrativi

Il Consiglio, infine, esprime pareri circa l’andamento generale, didattico e amministrativo dell’istituto scolastico, nonché sulla suddivisione dell’anno scolastico ai fini della valutazione degli alunni.

Organizzazione e contatti

Persone

Skip to content