Area 4

Coordinatore rapporti territoriali, progettazione integrata, interazione con la comunità - PTOF.

Cosa fa

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05. Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”

La funzione strumentale dell’Area 4 si occupa di:

  • Coordinamento per l’area di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.
  • Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio ed in grado disviluppare ed aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
  • Strategie finalizzate ai rapporti scuola-territorio, al potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario.
  • Rapporti con le associazioni e gli Enti Locali per avviare collaborazioni, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui alla L. 107/2015, art. 1 c. 14 e 22.
  • Studio bandi rivolti alle istituzioni scolastiche ed organizzazione gruppi di lavoro per la realizzazione di iniziative progettuali finanziate con i fondi strutturali europei, bandi PON 2014/20, USR,MIUR ECC.., finalizzate al raggiungimento obiettivi d’area ed in coerenza con gli obiettivi prioritari e strategici del RAV e del piano di miglioramento d’Istituto.
  • Verifica ex ante, in itinere, ex post delle variabili per la revisione del Piano dell’offerta formativa d’Istituto.

Organizzazione e contatti

Persone

Skip to content