“Più risparmio, più energia green e meno inquino”

Anno scolastico 2022/2023

PROGETTO EXTRACURRICOLARE INTERDISCIPLINARE: La storia della goccia elettrica e dei suoi amici ...

dal 14 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Obiettivi

• Sviluppare atteggiamenti di curiosità che sollecitano l’alunno a cercare spiegazioni e a richiedere chiarimenti.
  • Costruire in modo semplice i concetti di energia e l’importanza di un uso consapevole atto a  favorire comportamenti ecosostenibili.
  • Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e gli insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
  • Ascoltare e comprendere testi trasmessi o letti, cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
  • Capire e utilizzare nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e specifici legati alla tematica del progetto.
  • Utilizzare nell’esprimersi sia oralmente che per iscritto le giuste convenzioni ortografiche.
  • Riconoscere e rappresentare figure geometriche piane e solide.
  • Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, squadra…).
  • Conoscenza semplici processi di trasformazioni di risorse e di consumo di energia e del relativo impatto ambientale.
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare disegni e modellini.
  • Apprendere il concreto prendersi cura di sè, degli altri e dell’ambiente attraverso forme di cooperazione e di solidarietà.
  • Sviluppare l’idea di una buona convivenza civile basata su regole e valori condivisi.

Alunni scuola primaria