“Note incantate”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di musica d’insieme: Parola- immagine- musica

dal 14 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Obiettivi

• Stimolare nei giovani l’apprendimento di uno strumento musicale come pratica in grado di creare inclusione, appartenenza e solidarietà.
  • Consentire la nascita di legami di amicizia tra i ragazzi e tra docenti e ragazzi.
  • Favorire il lavoro di gruppo, a differenza della formazione individuale, come mezzo per superare le disuguaglianze.
  • Imparare una disciplina, un metodo di lavoro utile anche al di fuori della pratica musicale e applicabile in tutti gli aspetti della vita e della crescita di ciascun ragazzo.
  • Operare valutazioni sempre più adeguate ed articolate, anche di tipo critico-estetico, in merito a prodotti  cinematografici attraverso un’attività di tipo interdisciplinare volta alla contestualizzazione ed all’approfondimento di tutti gli elementi costitutivi (periodo storico, ambientazione e notazioni geografiche, folkloriche, socio-culturali, lessico, ascolto e comprensione degli  elementi prima testuali, poi iconografici e infine musicali dei classici in esame, quali le parole chiave, l’iconografia scenografica, la colonna sonora, il leit motiv, l’uso di accorgimenti musicali variegati per l’individuazione di situazioni diverse e la rappresentazione dei sentimenti e delle emozioni dei personaggi , etc.)

Pirandello (Secondaria di primo grado)

Via Stradella Giuffrè 2ª, 1/n° 32

Partecipanti

Alunni delle classi 1 A – 1 B – 1 E – 2 A – 2 B – 3 A – 3 B – 3 E della scuola secondaria di primo grado Pirandello