“IL BENESSERE E I DIRITTI DEI BAMBINI”

LABORATORI CREATIVI di Cittadinanza Attiva

dal 14 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

LABORATORI CREATIVI di Cittadinanza Attiva: l’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere obiettivi di carattere cognitivo, sociale e comportamentale sulla base dei quali costruire comuni itinerari del percorso educativo-didattico così come enucleati nell’Offerta Formativa del nostro Istituto Comprensivo. Obiettivi irrinunciabili di questo progetto sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e nell’agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee atte a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita proprio e altrui. La scuola, promotrice attiva della tutela dei diritti dell’infanzia, mira attraverso piccole azioni quotidiane, metodologie calibrate e cooperazione, all’educazione alla convivenza civile e democratica e al rispetto reciproco.

Obiettivi

• Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande e fornendo spiegazioni ed esempi.
  • Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esplicitare la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.
  • Ascoltare il testo proposto, usare le informazioni, le immagini e le didascalie.
  • Comprendere gli elementi principali della narrazione e analizzarne il contenuto.

Alunni scuola primaria