SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CAMBRIDGE

Scuola Secondaria di primo grado Indirizzo Cambridge

L'orario di funzionamento dell'indirizzo Cambridge della scuola primaria è di 32 ore settimanali.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Corso Cambridge

  • Potenziamento della lingua inglese;
  • Certificazione Cambridge;
  • Svolgimento di n. 1 ora curriculare di matematica in lingua inglese con Insegnante madrelingua mediante metodologia formativa anglosassone;
  • Svolgimento di n. 2 ore extracurriculare di lingua inglese con Insegnante madrelingua;
  • Sviluppo di alcune competenze trasversali chiave quali: pensiero critico, collaborazione, problem solving, autonomia.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Stradella Giuffrè 2ª, 1/n° 32

  • CAP

    89100

Orario delle classi

Corso Cambridge
32 ore curriculari (30 + 2 di lingua inglese con esperto di madrelingua – classi Cambridge).

Libri di testo

Il Collegio dei Docenti, sulla base delle richieste dei singoli docenti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera in sede collegiale la scelta dei libri di testo da adottare.
Il Collegio dei Docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari.

Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 5022 del 28.02.2022.

Skip to content