STANDARD

Scuola Primaria Indirizzo ordinario

L'orario di funzionamento dell'indirizzo ordinario della scuola primaria è di 28 ore settimanali o 29 ore settimanali per le classi V.

Cos'è

La scuola primaria è il primo percorso obbligatorio per l’assolvimento dell’obbligo scolastico dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili e concorre all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Baglio Giunta

  • CAP

    89100

  • indirizzo

    Via Lia Quart.re San Brunello

  • CAP

    89122

  • indirizzo

    Via Montello 7

  • CAP

    89121

  • Orari

    8:00 - 13:00

  • indirizzo

    Via Vito Inferiore

  • CAP

    89100

Orario delle classi

Corso di 28 ore settimanali
LUN-MAR-MER-VEN dalle 8.00 alle 13.00
GIO e SAB dalle 8.00 alle 12.00

Corso di 29 ore settimanali (classe V)
LUN-MAR-MER-VEN-GIO dalle 8.00 alle 13.00
SAB dalle 8.00 alle 12.00

Libri di testo

Il Collegio dei Docenti, sulla base delle richieste dei singoli docenti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera in sede collegiale la scelta dei libri di testo da adottare.
Il Collegio dei Docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari.

Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 5022 del 28.02.2022.

Skip to content