Dipartimenti

Secondo il D.P.R . n. 275/1999; D.P.R. n. 89/2009 i Dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei Docenti con funzioni di programmazione didattico-educativa.

I Dipartimenti disciplinari sono formati dai Docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.
In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a concordare scelte comuni inerenti i percorsi didattico-metodologici, a programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio, a comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni, a programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.
Durante le riunioni di dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali; individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali; progettano le modalità degli interventi di recupero, avanzano proposte in merito all’adozione dei libri di testo e all’acquisto di materiale utile per la didattica.

Alla Scuola Secondaria di primo Grado i dipartimenti sono articolati per discipline e suddivisi in Umanistico, Logico-Matematico-Scientifico, Lingue Straniere, Artistico Musicale Espressivo Comunicativo.

UMANISTICO

LOGICO MATEMATICO SCIENTIFICO

LINGUE STRANIERE

ARTISTICO MUSICALE ESPRESSIVO COMUNICATIVO

Alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria le suddette prerogative sono svolte dai docenti articolati per Intersezione e Interclasse.

Il Dipartimento “Inclusione e Disagio” comprende tutti i docenti di sostegno di ogni ordine e grado dell’Istituto.

INCLUSIONE E DISAGIO