L’Istituto Comprensivo Statale “Falcomatà-Archi”, in base alla normativa vigente, consapevole della dignità della persona umana, ha predisposto tutte le iniziative che ha potuto intraprendere per garantire la migliore accessibilità al sito web.
Sono stati adottati gli accorgimenti necessari al superamento dei criteri di successo livello A e AA delle WCAG 2.0 e siamo in attesa della pubblicazione della versione WCAG 30 , come richiesto dalla direttiva UE 2016/2102. Ulteriori modifiche tecniche e l’aggiornamento della dichiarazione di accessibilità saranno effettuati a seguito dell’emanazione, da parte dell’AgID, dei nuovi requisiti tecnici di accessibilità. Essendo le tecnologie indicate fortemente innovative, un’ottima fruibilità è garantita tramite gli screen reader e browser di recente rilascio.
Pertanto, in fase di progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone nonvedenti o ipovedenti, con difficoltà percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.